Biografia

Ciao!
Sono Roberto Civinelli e sono un musicista: chitarrista, compositore, arrangiatore, fonico.
Il mio strumento principale è la chitarra, strumento che vedevo suonare da mio nonno quando ero piccolo, ma il desiderio di capire ogni aspetto di quel fenomeno così emozionante che era la musica che ascoltavo fin da piccolo, grazie anche a mio babbo, tuttora collezionista di dischi, mi ha portato a non accontentarmi solo di suonare uno strumento, ma mi ha spinto ad approfondire la composizione e l’arrangiamento. Fin dalle prime band in cui ho suonato in tarda adolescenza, mi divertivo a modificare e variare le cover che suonavamo.
A questo si aggiunge l’interesse per la tecnologia, fosse un computer, un mixer audio o un dimmer per le luci. Alla recita di natale della quinta elementare fui felicissimo di non avere alcuna parte recitativa ed ottenni di lavorare come tecnico audio e luci, felice di utilizzare attrezzatura che ogni altro bambino della mia età non sapeva manco come si poteva accendere.
Tutto questo si è tradotto anni dopo con un forte interesse verso la registrazione audio digitale, verso l’uso di programmi per la registrazione e l’editing audio, le DAW.
Se mi metto ad “unire i puntini”, tanto per citare Steve Jobs, vedo che tutte questi interessi convergono verso una cosa: il creare e plasmare qualcosa, piano piano fino alla perfezione, nei particolari e nel risultato generale.
Il suono perfetto di una chitarra acustica microfonata bene nell’ambiente giusto, il dettaglio di una plettrata invece che un altra, le tracce che si aggiungono sulla DAW una dopo l’altra e come tanti mattoncini vanno a creare quella “casa” che è la canzone, quella casa desiderata ed abbozzata con la composizione e progettata nei particolari con l’arrangiamento.
Per arrivare a padroneggiare tutte queste skills ho studiato sia accademicamente al Conservatorio di Rovigo (Diploma accademico di I e II livello in chitarra jazz (2013 e 2019), compimento inferiore di composizione classica), sia in maniera autonoma facendo tantissima esperienza sul campo, suonando in tante situazioni diverse che vanno dalle rock band (cover e progetti originali), band da intrattenimento (orchestre da ballo, liscio romagnolo e moderno), formazioni acustiche, musical, orchestre ritmo sinfoniche, big band (puoi trovare un elenco completo delle mie esperienze nell’apposita sezione).
Questa passione mi accompagna sempre nel mio lavoro oggi.
Che sia una performance dal vivo, la registrazione di una demo, la registrazione di parti di chitarra per un tuo brano, un arrangiamento o anche una composizione nuova, porto sempre con me l’emozione di stare creando qualcosa di unico, con la volontà ideale di raggiungere la perfezione, per la soddisfazione del cliente, ma anche per la mia per aver creato qualcosa di bello.
Ho suonato in tantissimi progetti musicali.
Oggi mi occupo principalmente di questi:
Roberto Civinelli: ho fatto uscire il mio primo singolo solista che si chiama “Doin’ the Left Thing”, e sto lavorando ad un disco solista strumentale che uscirà presto e presto presenterò anche la band con cui porterò in giro questa musica.
RaRo acoustic Duo: il duo nasce dall’incontro musicale e di vita con Raffaella Cafagna, cantante e Vocal coach ( www.raffaellacafagna.com ).


Lo stesso approccio alla musica energico, intenso, ma anche leggero ci porta a fare spettacoli con un ottimo coinvolgimento del pubblico in cui la musica viene riarrangiata per la formazione chitarra e voce in un repertorio prevalentemente rock, pop-rock e blues, sia straniero che italiano. Possiamo proporre anche repertori a tema (solo blues, solo italiano etc).
Vienici a trovare sui social cercando RaRo Acoustic Duo sia su FB che su YT.
Raffaella Cafagna & kePsaT
Porta il nome di Raffaella in quanto lei ne è la fondatrice e la principale compositrice, ma da quando sono entrato in questa bellissima formazione ho avuto un impatto importante nella scelta degli arrangiamenti sia dei brani originali scritti da Raffaella ed arrangiati da me e dalla band, che delle cover. E’ un progetto in cui mi trovo spesso a dover inventare linee di chitarra che devono supplire anche alla mancanza di un tastierista, rendendo la cosa molto impegnativa, ma allo stesso tempo coinvolgente.
Il repertorio sia originale che cover ha influenze rock, pop, funky, soul.
Puoi trovare i kePsaT su IG e su FB.
Colpa D’Alfredo: tributo a Vasco Rossi assieme a bravissimi musicisti dalle provincie di Rovigo, Ferrare e Bologna.
Rock Legend: lo spettacolo che omaggia tante immortali Leggende del Rock in concerti che prevedono dai 4 ai 6 set ciascuno dedicato ad una leggenda diversa coi contanti che si alternano, davanti ad una band residenti d’eccezione, i Giullari, storica band ferrarese.
Io interpreto Slash nel set dedicato ai Guns and Roses!

SCOPRI I MIEI SERVIZI